Bernardo Molinas Agnellini
Italo-argentino (nato a Rodeo de la Cruz, Mendoza, Argentina), Dottore di Ricerca in Fisica, è stato professore ‘full time’ per concorso all’Università Nazionale di Rosario (Argentina) e da 30 anni si è trasferito in Italia dove ha lavorato come ricercatore in un Centro di sviluppo di materiali e di tecnologie innovativi del gruppo Eni, CE.RI.VE. oggi Eni Progetti, a Porto Marghera (Venezia). Si veda Research Gate (sito web di pubblicazioni scientifiche):
https://www.researchgate.net/profile/Bernardo-Molinas-Agnellini
In parallelo con corsi di pittura eseguiti con cinque noti maestri veneziani (Gianfranco Cavizzago, Silvano Bertaggia, Nadia Costantini, Giorgio Pettener, Roberta De Toffoli) nei primi anni 90’ ha dipinto affreschi su panelli per edilizia (trucioli di legno e magnesite; con arriccio e intonaci di giornata) che si trovano in collezioni private (Ponte di Brenta, Padova ed ex Hotel Palace di Cittadella). Nel 1996 ha dipinto il primo affresco su muro, per la collezione privata sita in Via Catullo, 52, Venezia-Mestre: “Omaggio al Giambattista 1696-1996” (nei 300 anni della nascita del Tiepolo).
Nel 1998 ha ricevuto il “Premio della Giuria” per l’affresco “La città ricercata” nel 14° Concorso “Renato Marinato”, Marghera (VE), con la seguente Motivazione: “… per riprendere un’antica tecnica pittorica e riproporla in linguaggio moderno”.
Con Luciano Zarotti (che era professore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia) e l’artista Dorina Petronio, come docenti e restauratori, ha partecipato nel 2004 ad un Workshop e Corso sulla tecnica del Buon Fresco, di tecniche pittoriche antiche e dei lavori di restauro dei dipinti parietali nel Teson Grande nell’Isola Lazzaretto Nuovo, organizzato dall’Archeoclub d’Italia. In Italia ha dipinto nel 2019 un secondo affresco su muro: per l’Albergo Bellavista, a Dosoledo, Belluno, per invito del Maestro Vico Calabrò e collaborando con il Maestro Mario Fait.
In Argentina ha dipinto 6 affreschi su muro, forse i primi e gli unici nel XXI-secolo (a Quilmes-Buenos Aires, Santa Fe, San Justo e Unquillo-Còrdoba) personalmente, con collaboratori di Scuole di Belle Arti e con l’auspicio delle Municipalità delle citate località [si veda: http://www.amadeieuroartgarda.it/Due-Nuovi-Affreschi-in-Argentina-Molinas-Bernardo-2019.pdf del sito dell’Associazione EUROART-Garda
e la Galleria della Scuola Internazionale per la Tecnica dell’Affresco (Feltre): “2018 / Argentina 1” e “2018 / Argentina 2”; “2019 / Argentina 3”, “2019 / Argentina 4” e “2019 / Dosoledo” ].
Su panelli per edilizia e sempre con arriccio e intonaci di giornata ha dipinto nel 2015 due affreschi installati nella Cappella di Sant’Elena nella Chiesa di Sant’Elena (Venezia) e nel 2019 due affreschi per il Museo del Beato Don Baldo nella Parrocchia Michele Arcangelo a Puegnago del Garda [si veda: http://www.amadeieuroartgarda.it/ELENA-Cronistoria-e-2-AFFRESCHI-a-Venezia-BernardoMOLINAS.pdf ; http://www.amadeieuroartgarda.it/INAUGURAZIONE-SALA-DON-BALDO.htm ]
Ha tenuto 7 corsi sulla Tecnica dell’Affresco e di Diagnostica per il Restauro di livello universitario in Argentina (Santa Fe – Univ. de Arquitectura, Buenos Aires – Univ. de Arquitectura, e con Scuole di Belle Arti o artisti invitati di Quilmes, Rosario, Santa Fe, San Justo, Unquillo-Còrdoba) dal 2001 al 2019. E’ stato professore all’Università Popolare di Camponogara (Venezia) per un Corso di Buon Fresco (Anno scolastico 2012-2013). Nel 2021 ha partecipato come ‘Maestro’ alla realizzazione di 4 affreschi a Marostica mediante un Corso per architetti (Direttore Architetto R. Meneguzzo).
Dal 2021 è Consigliere dell’Associazione Culturale per l’Affresco – Scuola Int. per la tecnica dell’Affresco (Feltre); Referente: Vico Calabrò.
Studia da più di trenta anni l’opera e la vita di Giambattista Tiepolo e del figlio Giandomenico con visite frequenti ai capolavori di Wuerzburg (Germania), Madrid (Spagna), Buenos Aires (Argentina), New York (USA), Stoccolma (Svezia) e di Udine, Strà, Venezia, Montecchio Maggiore, Vicenza, Bergamo, Milano (Italia), ecc. In totale frequentate 41 città con opere del Tiepolo.
Bernardo Molinas Agnellini – Passaporto ItalianoYB2131938 – Residenza: Via Desenzano 7/1 (30038) Spinea (Venezia); Tel. +393285697392.-